Lo sviluppo urbanistico di Roma: dall’età Romana al Rinascimento

di Penelope Filacchione

Dettagli del corso

Parafrasando Andrea Giardina, Roma non è solo un luogo: è prima di tutto un’idea. Condivide questo onere e questo onore con poche altre città al mondo (Venezia, Firenze, Parigi, Londra, Manhattan…). Difficile da vivere e da gestire, ma bellissima quando ci si mette, la amiamo nonostante tutti i suoi difetti. Ma quando, come e perché Roma è diventata quello che è? Il suo essere non è definito solo da un agglomerato di edifici attorno a strade e piazze, ma rappresenta una stratificazione di esigenze sociali, di circostanze storiche, di bisogni e desideri di chi l’ha vissuta. Raccontare Roma attraverso il suo sviluppo urbanistico significa leggerla come un libro, unendo tra loro edifici e assi viari, colli e valli, centro e periferia. Senza dimenticare il suo onnipresente fiume, strada liquida e baluardo difensivo, confine vivente e intralcio.

Un minicorso diviso in due parti per ripercorrere l’identità di Roma attraverso la sua urbanistica, pensato per chi a Roma ci vive, per chi ci passerà da turista e pellegrino consapevole, per chi la sogna.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.

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Programma

I luoghi della fondazione, l’Asylum sul campidoglio, i sette colli, il Foro Romano e i Fori imperiali, le ville suburbane, le vie consolari: non esiste luogo a Roma che non porti l’impronta stessa della sua nascita, ma anche che non sia lo specchio delle sue istituzioni. Ci sono città di fondazione e città nate per sinecismo, vale a dire lo spostamento di persone che vivono in luoghi diversi per riunirsi in un luogo comune. Roma nasce un po’ da tutte e due le cose: i villaggi protostorici sui colli diventano le basi di una città futura, che continua a espandersi con maggiore o minore consapevolezza, con più o meno pianificazione fino alla fine dell’impero.

Già prima della Pace della Chiesa Roma ha una sua rete fatta di luoghi di riunione e di culto e di luoghi di sepoltura cristiani. Un patrimonio edilizio che si espande secondo necessità più che secondo una precisa decisione, che viene organizzato a posteriori più che essere amministrato a priori. La Pace della Chiesa cambia le carte in tavola, perché nella città e attorno ad essa nascono luoghi finalmente ufficiali, che in parte si trovano dove già erano quelli ufficiosi, in parte vengono edificati ex novo con delle scelte che cambieranno per sempre il volto della città. Una per tutte: il luogo della sua cattedrale.
Alla metà del VI secolo, alla fine della Guerra Greco-Gotica, Roma ha una sua identità cristiana ormai inequivocabile e perfettamente visibile: l’ultimo capitolo è la trasformazione in chiese dei templi pagani, compiendo così la naturale trasformazione da capitale di un impero a capitale di una fede.

È comune l’idea che Roma Medievale fosse una città in rovina e in abbandono: se però leggiamo gli “Itinerari” scritti da viaggiatori e pellegrini dall’VIII secolo in poi, se guardiamo le mappe e le raffigurazioni pittoriche di Roma attraverso il Medioevo, scopriamo che non solo la città era abitata, ma che chi la visitava era colpito dai suoi monumenti antichi che emergevano nel paesaggio. È pur vero che le antiche vie urbane continuavano a funzionare, ma l’abitato si contraeva nell’ansa del fiume. Di fatto, la capitale dell’Occidente Cristiano stava cambiando orientamento: se in età antica il suo centro politico, spirituale ed economico era il Foro, nel medioevo la capacità attrattiva era stata sostituita da San Pietro, che ne aveva sostituito il ruolo. Il Giubileo del 1300 avrebbe fatto il resto, sollevando le sorti di Roma fino almeno al 1348.

Questa terra è una speloncha di ladri” così scrive – letteralmente – un testimone di ciò che era Roma e, in particolare, la zona del Vaticano verso la metà del Quattrocento. La peste del 1348, la diminuzione drastica degli abitanti, la Cattività avignonese dei papi, avevano lasciato la città in una situazione drammatica. Proprio per rilanciarla, fu celebrato con grande risonanza il giubileo del 1450, che però si concluse con una tragedia: il 18 o 19 dicembre crollò la spalletta di ponte Sant’Angelo, percorso a doppio senso da infiniti pellegrini che andavano e venivano incessantemente, trascinando con sé 172 di vittime. Nel 1471 divenne papa Sisto IV della Rovere: in previsione del giubileo del 1475 iniziò con lui la rinascita urbanistica di Roma. Per prima cosa incaricò Baccio Pontelli di ricostruire un vecchio ponte romano, che da allora ebbe nome di ponte Sisto: in quel modo la viabilità a doppio senso sul ponte Sant’Angelo sarebbe diventata a senso unico con un lungo giro attraverso via della Lungara. Poi, allo stesso architetto, affidò sia il progetto di rinnovamento dell’antico Ospedale di Santo Spirito in Sassia, sia la costruzione della Cappella Sistina. Iniziava allora una vera frenesia di cantieri, proseguita dal nipote papa Giulio II (1503-1513) con il suo architetto Donato Bramante. Tante furono le demolizioni e ricostruzioni a Roma che Bramante fu soprannominato Mastro Ruinante, ma il suo progetto più importante era anche il più ardito: il rifacimento totale della basilica di san Pietro, con l’apertura di una fabbrica che durò un secolo e mezzo. Nascevano nel frattempo via dei Banchi Nuovi e via Giulia, il Palazzo della Cancelleria, le diverse chiese rinascimentali di Roma e, negli anni a seguire piazza Farnese con il palazzo per Paolo III. Nel giro di meno di un secolo la capitale della cristianità era diventata una città moderna.

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Docente

Prof.ssa Penelope Filacchione

Penelope Filacchione. Storica dell'arte specializzata in iconografia e iconologia cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Dal 2003 è docente Archeologia e Storia dell'arte classica e cristiana antica presso  la facoltà di Lettere classiche e cristiane antiche dell'Università Pontificia Salesiana e ha tenuto la cattedra di Archeologia cristiana per la facoltà di Teologia del medesimo ateneo. Insegna presso le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale e presso la Link Campus University.

Ha collaborato alla redazione della rivista Archeo - Attualità del passato, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha curato e scritto - insieme a Caterina Papi - il volume Archeologia cristiana - coordinate storiche, geografiche, culturali edito dalla LAS e pensato specificamente per gli studenti delle facoltà teologiche e degli atenei pontifici.

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Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:

Giorgio Mac
Giorgio Mac
Ho seguito on line la lezione sul canto gregoriano, molto precisa documentata con proiezione di allegati esplicativi, il Professore molto preparato e chiaro nella esposizione. Lezione di livello universitario ma spiegata con semplicità ed accessibile anche a non specialisti del settore. Un'ora e trenta di apprendimento efficace.
Arturo Donati
Arturo Donati
Il progetto formativo di Schola Palatina prevede la variegata e crescente proposta differenziata di unità tematiche di primaria importanza. Vengono affrontate con supporto documentario e presentate con un linguaggio reso ponderatamente comprensibile e mai semplificato. I docenti sono sempre all'altezza delle questioni trattate, offrono spunti di riflessione e di approfondimento. Presentano immagini e schede didattiche chiare e sintetiche che accompagnano ogni lezione davvero metodologicamente ben calibrata. Ciascuna consente il rispetto dei tempi di apprendimento, facilitato da una breve sintesi della precedente e cosa più importante riserva un proporzionato tempo per le domande. Agli uditori non può certamente sfuggire il contenuto di fede cristiana, avulso da ogni schematismo ed esuberanza ideologica, che anima l'azione educativa svolta con impegno e vocazione. Un buon seme che può contribuire ai tanti silenziosi sforzi in atto per arginare la terribile superficialità e superbia del nostro tempo. Superbia che non prevarrà anche se ha fatto ammalare, in primis, il cuore dell'Occidente cristiano.
Margherita Montesano
Margherita Montesano
Corsi molto interessanti per ogni età. Ogni argomento è inquadrato da un punto di vista interdisciplinare. Grazie sempre per le vostre proposte a me riservate.
Vale Affa
Vale Affa
Lezioni, corsi e seminari di altissimo livello. Docenti impeccabili. Offrono formazione vera, che merita di essere seguita. Consigliatissimo.
Ma Bo
Ma Bo
Seguo Schola Palatina da tempo e le sue lezioni inerenti i temi trattati con puntuali competenze sono riuscite a colmare curiosità e lacune che avevo accumulato nel tempo. Sono molto contenta poter attingere a questa memoria così conservata come trasmessa con la stessa passione, capace di coinvolgere ogni pagina della mia vita ravvivandola in nuove prospettive. Grazie.
Mario Marco Calvelli
Mario Marco Calvelli
La Schola Palatina è un importante possibilità di approfondire i temi connessi ai vari aspetti della vita cristiana ed ecclesiale. In un momento in cui il modernismo in tutti i suoi aspetti sta corrodendo e pervadendo la fede, la dottrina e gli stili di vita, rendendo tutto fluido accomodante ciò che per secoli è stato l'insegnamento e la vita della chiesa. La formazione che offre la Schola Palatina è sicura, efficace, comprensibile e sopratutto fondata su tre luoghi teologici. La tradizione apostolica, la sacra scrittura e il magistero perenne della chiesa. Non ultimo la validità dei relatori coinvolti Grazie al Prof. de Mattei per questo impegno che porta avanti da decenni.
Paola Bianchi
Paola Bianchi
Ho ascoltato con grandissimo interesse una lezione su un argomento (le origini del gregoriano) sul quale non immaginavo potessero esserci così tanti, e così tanto affascinanti, nuovi studi e interpretazioni. Lezione molto coinvolgente tenuta da un docente che con grande competenza ha trasmesso la sua passione per questo argomento.
Marilena Roli
Marilena Roli
Ho seguito la lezione con interesse. Esposizione chiara, esaustiva e coinvolgente. Insegnanti preparati e piacevoli da seguire. Grazie anche per gli ottimi spunti a proseguire con gli approfondimenti.
Giordano Carlo Spinelli
Giordano Carlo Spinelli
La lezione è stata molto interessante e esposta molto bene e l’argomento spiegato bene mi è proprio piaciuta.
Angelina Donnantuoni
Angelina Donnantuoni
Introduzione al corso sull'iconografia medievale davvero eccellente, esposizione chiara ed accattivante. Grazie!
Piero Bianco
Piero Bianco
Veramente interessante l'argomento ed eccellente il relatore che ha tenuto viva l'attenzione per più di un'ora. Mirabile la sintesi e rigoroso il metodo. Sulle risposte grande competenza ed "equilibrio".
Ariadne Diosa
Ariadne Diosa
Lo trovo un'esperienza affascinante. Gli argomenti mi interessano particolarmente e considero il corso un'oasi di conoscenze accessibili, tenute da veri specialisti del settore. Bravissimi!!!
Susanna Menescardi
Susanna Menescardi
Il prof. Gnerre, che seguo da molto tempo, è sempre per me un punto di riferimento. Preparatissimo e chiarissimo, offre approfondimenti molto preziosi sulle questioni teologiche e di apologetica. Grazie!!
Manuela Caramella
Manuela Caramella
Opportunità preziosissima quella di assistere ad una lezione della Dottoressa Filacchione...Competenza , passione e coinvolgimento sono caratteristiche peculiari dei docenti di Schola Palatina. Un'oasi di crescita e consapevolezza dell'importanza del sapere. Grazie davvero.
Cristina Ayala de Zudaire
Cristina Ayala de Zudaire
Sono rimasta stupita dalla profondità e dalla varietà degli argomenti di studio offerti dalla Schola Palatina. Congratulazioni!!
Claudia Fusi
Claudia Fusi
Ho seguito il corso "Le origini del Canto gregoriano" tenuto dal professor Alessandro De Lillo. Docente eccelso, esposizione chiarissima e appassionata. Grazie e complimenti.
Tiziana Chiamberlando
Tiziana Chiamberlando
Progetto formativo ricco, nutre di cultura una visione cristiana della vita attraverso la competenza di docenti qualificati. Una realtà a cui fare riferimento per chi, come me, è impegnato in percorsi educativi e teologici. Attento ed efficiente l'aiuto in caso di problemi tecnici. Esperienza imperdibile!
Al Da
Al Da
Ho seguito la seconda lezione del Corso “Teologia Cattolica della Croce nell’Epistolario di Padre Pio” tenuto dal Prof. Gnerre. Molto interessante ed edificante! Complimenti!

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