Aiutami a essere felice. Benessere e ricerca di senso a scuola
Domenico Bellantoni
Ogni educazione dovrebbe sempre caratterizzarsi come un’educazione alla felicità. E questo tanto in famiglia quanto a scuola, così come anche in qualsiasi altro contesto formativo.
A questo riguardo, d’altra parte, sarà necessario chiarire quale sia il significato di tale felicità. Per alcuni l’assenza di emozioni sgradevoli o il raggiungimento di un successo meramente materiale, per altri la capacità di integrare le diverse precarietà della vita verso un senso che dia significato ai diversi eventi. Va sottolineato come tale visione educativa abbia strettamente a che fare con il “prendersi cura” di sé e dell’altro, in una chiave autotrascendente, quale vero senso di ogni esistenza autenticamente umana, che trova il suo compimento e la sua realizzazione – la sua felicità, appunto – nel porre, liberamente e responsabilmente, la propria esistenza a servizio di un valore, di una causa, di una persona da amare.
BIO
Psicologo e psicoterapeuta, docente invitato di Psicologia della religione presso l’Università Salesiana di Roma. Già Presidente dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALAEF), è autore di numerosi articoli e volumi sia sul tema della spiritualità e della religione, sia su quello dell’Analisi Esistenziale di Viktor E. Frankl, in relazione alla coppia, alla famiglia e alle relazioni, tanto da un punto di vista clinico che psicoeducativo.
Ha diretto la Rivista “Ricerca di senso” ed è attualmente con-direttore della Collana edita da FrancoAngeli “Esistenzialismo e Scienze Umane”.
Nell’ultimo anno ha diretto il Corso di Alta Formazione in Analisi Esistenziale Frankliana.