I padroni del caos

Renato Cristin Renato Cristin

  • Casa editrice: Liberilibri
  • Anno edizione: 2017
  • Pagine: 456
  • ISBN: 978-88-98094-39-4

ACQUISTA ORA

A partire dagli anni Sessanta si è pro­gres­­sivamente imposto un pensiero anti­occidentale che, congiungendosi oggi con il burocratismo delle istituzioni comu­ni­tarie, narcotizza la coscienza dei popoli europei, impone il politicamente corretto e l’accoglienza del­l’altro, extraeuropeo, negando la nostra identità e pro­du­cendo il caos come orizzonte storico con­creto. I padroni di questo caos propugnano un’ideologia europeista che mira a dissolvere l’Eu­­ropa dei popoli e delle nazioni in un con­­­­te­nitore neutro.

Attraverso una rigorosa analisi di questo percorso filosofico, culturale, etico e po­litico consolidatosi nell’ultimo quarantennio – che rischia tra l’altro di condurre alla islamizzazione del­l’Eu­­­­ro­pa -, viene qui elaborata la teoria di un nuovo rea­zio­­na­­rismo euroidentitario come ri­gene­ra­­zione del paradigma liberalconservatore.

BIO

Renato Cristin è professore di Ermeneutica filosofica all’Università di Trieste; è stato direttore dell ’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e direttore scientifico della Fondazione Liberal.

Pubblicazioni principali: Heidegger e Leibniz, prefazione di H.-G. Gadamer, Milano 1990 (trad. inglese: Heidegger and Leibniz, Dordrecht 1998); Europa al plurale. Filosofia e politica per l'unità europea, (con S. Fontana), Venezia, 1997; Edmund Husserl, Milano, 2003; Fenomeno storia. Fenomenologia e storicità in Husserl e Dilthey, Napoli 1999; Phänomenologie und Leibniz (a cura, con K. Sakai), Freiburg/München 2000; La rinascita dell’Europa. Husserl, la civiltà europea e il destino dell’Occidente, Roma 2001; Apologia dell’ego. Per una fenomenologia dell’identità, Roma, 2010; I padroni del caos, Macerata 2018, Quadrante Occidentale, Rubbettino Editore 2022.

ARTICOLI DI RENATO CRISTIN