La Teoria Neoclassica sulla legge naturale di Germain Grisez e John Finnis

Tommaso Scandroglio Tommaso Scandroglio

  • Casa editrice: Giappichelli
  • Anno edizione: 2013
  • Pagine: 523
  • ISBN: 9788834819869

ACQUISTA ORA

Germain Grisez e John Finnis sono due filosofi del diritto contemporanei i quali dicono di ispirarsi alla lezione tommasiana sulla legge naturale per attualizzare tale insegnamento nella prospettiva della filosofia analitica. Il testo esamina le loro tesi appuntandone soprattutto le numerose aporie perché da premesse analitiche è impossibile giungere a conclusioni di carattere metafisico.

BIO

Tommaso Scandroglio è abilitato come professore associato in Filosofia morale, svolge attività di ricerca negli ambiti propri della legge morale naturale, della bioetica e della filosofia del diritto. Ha insegnato Etica e bioetica, Filosofia del diritto e Antropologia filosofica presso l’Università Europea di Roma.

Tra le sue principali monografie ricordiamo: La Teoria Neoclassica sulla legge naturale di Germain Grisez e John Finnis, Giappichelli, Torino, 2012; Legge ingiusta e male minore. Il voto ad una legge ingiusta al fine di limitare i danni, Phronesis, Palermo, 2020; Equal poise. Un’analisi etica-giuridica di Measure for Measure di Shakespeare, IF Press, Roma, 2020.