Cronache Universali in rotulo

di Laura Carlino

Dettagli del corso

Le Cronache Universali che il medioevo occidentale ha prodotto in grande quantità fra i secoli XII e XV, con strascichi interessanti anche nel XVI, sono una categoria di testi che ancora attende uno studio sistematico e approfondito. All’interno di questa produzione un posto a sé occupano le Cronache Universali scritte in forma di rotulo. Si tratta di manufatti tutt’altro che rari, sono centinaia le copie che ci sono giunte nel formato originale oppure in forma frammentaria, senza contare quante, per comodità di utilizzo, sono state copiate in codici perdendone così la struttura fisica, ma mantenendo nei limiti del possibile quella concettuale.

Non si tratta di un unico testo che si è tramandato nei secoli, ma di testi diversi che, tuttavia, hanno un precursore comune: il Compendium historiæ in genealogia Christi di Pietro di Poitiers, che nel 1169 successe a Pietro Comestore nella cattedra di Teologia dell’Università di Parigi, di cui nel 1193 divenne Cancelliere. All’incirca all’ultimo quarto del XII secolo risale dunque quello che, a tutti gli effetti, si configura come il primo “manuale scolastico” della storia. È lo stesso Pietro che si riferisce in questi termini riduttivi al suo scritto che, in realtà, è molto più di questo. Fin dall’inizio venne concepito non in forma di libro ma di rotulo per poter essere appeso nelle aule universitarie, in modo che gli allievi potessero, con un solo sguardo, abbracciare lo svolgersi dell’intera storia biblica. Il racconto si sviluppa attraverso non solo una sintesi dei fatti così come sono raccontati nei libri storici dell’Antico Testamento, ma soprattutto attraverso i suoi protagonisti. La storia si snoda infatti come un lungo ed articolato albero genealogico che parte da Adamo ed Eva e arriva fino alla morte di Gesù: un storia dell’umanità che inizia col peccato e termina con la salvezza. Il Compendium di Pietro di Poitiers è uno dei frutti più suggestivi e interessanti della rinascita culturale del XII secolo. Vedremo infatti che l’autore stesso lo correda di schemi e diagrammi volti a facilitare la memorizzazione, ma che nel tempo altri schemi e altri diagrammi si aggiungeranno a quelli originali, tanto che già nei primi decenni del XIII secolo il testo si configura come un vero e proprio strumento di sintesi teologica in forma diagrammatica.

Proprio per la sua utilità e importanza, il Compendium con la sua struttura genealogica diventerà il punto di partenza e il modello di riferimento per la compilazione delle più tarde Cronache Universali che, a partire dal Trecento, diventeranno uno dei best seller per aristocratici laici e religiosi, soprattutto in Francia e in Inghilterra. È in questa fase che alla storia biblica si vanno sommando nuove storie e nuove genalogie, tanto che a partire dagli anni ’60 del Quattrocento i circa tre metri dei rotuli del Compendium diventano dieci, quindici e addirittura trentadue metri!

Perché iscriversi a questo corso?

Il corso, strutturato in cinque lezioni, costituisce un viaggio nel modo di fare storia negli ultimi tre secoli del medioevo. Ci porterà a scoprire come le finalità teologiche e storiografiche che sono la ragion d’essere del Compendium si trasformino in finalità didattiche e celebrative nei bellissimi esemplari miniati delle Cronache tarde. Sarà come sempre un itinerario fra iconografie consacrate dalla tradizione e altre completamente nuove, perché in un manoscritto miniato l’immagine e il testo si compenetrano in maniera inscindibile e, spesso, riservano sorprese inaspettate. Sempre, in ogni caso, la miniatura costituisce una delle testimonianze più limpide e profonde del tempo che l’ha prodotta.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola secondaria, cultori di scienze storiche, artistiche, umanistiche e religiose, seminaristi, sacerdoti e docenti di università ecclesiastiche.

Struttura del corso

Il corso è articolato in 5 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.

Lezioni
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Ore di formazione
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Programma

Affrontare le Cronache in rotulo significa porci di fronte all’evoluzione della storiografia nei secoli cruciali del tardo medioevo. Per comprendere come si è arrivati fin qui, tuttavia, è necessario partire da lontano, da una breve e necessariamente sommaria indagine sulla visione della storia, cioè sui nodi fondamentali della storiografia cristiana a partire dai primi secoli, per capire come nascano prima il Compendium di Pietro di Poitiers, e poi le Cronache Universali vere e proprie.

Dopo aver brevemente fatto la conoscenza di Pietro di Poitiers e delle sue opere, affronteremo lo studio del Compendium historiæ in genealogia Christi attraverso l’analisi di alcuni rotuli e delle relative miniature per capire di cosa si tratti esattamente, perché e per chi fu scritto, e soprattutto le ragioni della sua straordinaria fortuna. Approfondiremo il tema affascinante della mnemotecnica nel sec. XII e della genealogia come metodo storico. A questo proposito ci soffermeremo in particolare sullo schema arboreo, la sua simbologia e i suoi significati.

Proseguendo l’analisi del Compendium, ci soffermeremo sui numerosi diagrammi che lo corredano a cominciare da quelli che sicuramente si devono allo stesso Pietro di Poitiers e che si trovano in tutti o quasi gli esemplari in rotulo e in codice. Ma già sul finire del sec. XII a questi diagrammi cominciarono ad aggiungersene altri, dei quali non si conoscono con certezza gli autori. Approfondiremo quindi il Septenarium pictum, una vera e propria esegesi visuale dei cinque settenari che compaiono nel Padre Nostro: i vizi, le preghiere, i doni, le virtù e le beatitudini. Quindi il Candelabro a sette bracci, lo Scutum fidei e altri diagrammi molto diffusi a partire dal XII secolo, che si possono trovare uniti al Compendium.

In questa lezione affronteremo la struttura delle Cronache tarde derivate in maniera più o meno diretta dal Compendium. Dopo una presentazione generale di questa categoria di testi e delle loro caratteristiche principali, affronteremo l’analisi dettagliata di un esemplare unico per bellezza e originalità: il ms 258 della Biblioteca Statale di Cremona, scritto e miniato intorno al 1400, che contiene in apertura un apparato di immagini con interessantissimi risvolti teologici che non si riscontra in nessun altro esemplare conosciuto.

Sempre servendoci delle miniature del rotulo cremonese in continuo dialogo con esemplari contemporanei e più tardi, in questa ultima lezione analizzeremo alcuni temi iconografici che testimoniano quanto queste Cronache fossero lo specchio dell’epoca che le ha prodotte. Approfondiremo il tema del lavoro, di come cambia la prospettiva dall’alto al basso medioevo; quindi l’iconografia della città e il suo simbolismo, per finire con la lettura in chiave morale, e non più teologica, di alcuni episodi biblici che ci aiuteranno a far luce su finalità e committenze di questi esemplari tardi.

Videoregistrazione

Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.

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Docente

Prof.ssa Laura Carlino

Laura Carlino è storica dell'arte laureata all'Università di Firenze con un cursus studiorum centrato sulla Storia della Miniatura, la Codicologia e la Paleografia, studi proseguiti poi con la specializzazione in Storia dell'Arte e delle Arti Minori conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Fra le pubblicazioni in questo ambito, particolare rilievo rivestono i cataloghi CARLINO, L. - DOTTI, G., Codici miniati della Biblioteca Statale di Cremona, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1992, nel quale il patrimonio di codici miniati della biblioteca cremonese viene pubblicato per la prima volta in modo esaustivo, e CARLINO, L., Il calamo e la figura. Il "bel libro" medievale, Cremona, Biblioteca Statale di Cremona, 1994 (catalogo della mostra), in cui vengono per la prima volta studiati anche i codici miniati del Fondo Civico della stessa biblioteca. Va inoltre ricordato CARLINO, L., Cronache Universali in rotulo nel tardo medioevo. La storia per immagini nel ms. 258 della Biblioteca Statale di Cremona, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1997, oltre a numerosi contributi in riviste specializzate, atti di convegni e altro.

Trasferitasi con la famiglia in Spagna, continua a studiare e si dedica in modo particolare alla formazione online. Seguila sul suo canale YouTube ArtEvoc - art&culture.

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Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:

Giorgio Mac
Giorgio Mac
Ho seguito on line la lezione sul canto gregoriano, molto precisa documentata con proiezione di allegati esplicativi, il Professore molto preparato e chiaro nella esposizione. Lezione di livello universitario ma spiegata con semplicità ed accessibile anche a non specialisti del settore. Un'ora e trenta di apprendimento efficace.
Arturo Donati
Arturo Donati
Il progetto formativo di Schola Palatina prevede la variegata e crescente proposta differenziata di unità tematiche di primaria importanza. Vengono affrontate con supporto documentario e presentate con un linguaggio reso ponderatamente comprensibile e mai semplificato. I docenti sono sempre all'altezza delle questioni trattate, offrono spunti di riflessione e di approfondimento. Presentano immagini e schede didattiche chiare e sintetiche che accompagnano ogni lezione davvero metodologicamente ben calibrata. Ciascuna consente il rispetto dei tempi di apprendimento, facilitato da una breve sintesi della precedente e cosa più importante riserva un proporzionato tempo per le domande. Agli uditori non può certamente sfuggire il contenuto di fede cristiana, avulso da ogni schematismo ed esuberanza ideologica, che anima l'azione educativa svolta con impegno e vocazione. Un buon seme che può contribuire ai tanti silenziosi sforzi in atto per arginare la terribile superficialità e superbia del nostro tempo. Superbia che non prevarrà anche se ha fatto ammalare, in primis, il cuore dell'Occidente cristiano.
Margherita Montesano
Margherita Montesano
Corsi molto interessanti per ogni età. Ogni argomento è inquadrato da un punto di vista interdisciplinare. Grazie sempre per le vostre proposte a me riservate.
Vale Affa
Vale Affa
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Ma Bo
Ma Bo
Seguo Schola Palatina da tempo e le sue lezioni inerenti i temi trattati con puntuali competenze sono riuscite a colmare curiosità e lacune che avevo accumulato nel tempo. Sono molto contenta poter attingere a questa memoria così conservata come trasmessa con la stessa passione, capace di coinvolgere ogni pagina della mia vita ravvivandola in nuove prospettive. Grazie.
Mario Marco Calvelli
Mario Marco Calvelli
La Schola Palatina è un importante possibilità di approfondire i temi connessi ai vari aspetti della vita cristiana ed ecclesiale. In un momento in cui il modernismo in tutti i suoi aspetti sta corrodendo e pervadendo la fede, la dottrina e gli stili di vita, rendendo tutto fluido accomodante ciò che per secoli è stato l'insegnamento e la vita della chiesa. La formazione che offre la Schola Palatina è sicura, efficace, comprensibile e sopratutto fondata su tre luoghi teologici. La tradizione apostolica, la sacra scrittura e il magistero perenne della chiesa. Non ultimo la validità dei relatori coinvolti Grazie al Prof. de Mattei per questo impegno che porta avanti da decenni.
Paola Bianchi
Paola Bianchi
Ho ascoltato con grandissimo interesse una lezione su un argomento (le origini del gregoriano) sul quale non immaginavo potessero esserci così tanti, e così tanto affascinanti, nuovi studi e interpretazioni. Lezione molto coinvolgente tenuta da un docente che con grande competenza ha trasmesso la sua passione per questo argomento.
Marilena Roli
Marilena Roli
Ho seguito la lezione con interesse. Esposizione chiara, esaustiva e coinvolgente. Insegnanti preparati e piacevoli da seguire. Grazie anche per gli ottimi spunti a proseguire con gli approfondimenti.
Giordano Carlo Spinelli
Giordano Carlo Spinelli
La lezione è stata molto interessante e esposta molto bene e l’argomento spiegato bene mi è proprio piaciuta.
Angelina Donnantuoni
Angelina Donnantuoni
Introduzione al corso sull'iconografia medievale davvero eccellente, esposizione chiara ed accattivante. Grazie!
Piero Bianco
Piero Bianco
Veramente interessante l'argomento ed eccellente il relatore che ha tenuto viva l'attenzione per più di un'ora. Mirabile la sintesi e rigoroso il metodo. Sulle risposte grande competenza ed "equilibrio".
Ariadne Diosa
Ariadne Diosa
Lo trovo un'esperienza affascinante. Gli argomenti mi interessano particolarmente e considero il corso un'oasi di conoscenze accessibili, tenute da veri specialisti del settore. Bravissimi!!!
Susanna Menescardi
Susanna Menescardi
Il prof. Gnerre, che seguo da molto tempo, è sempre per me un punto di riferimento. Preparatissimo e chiarissimo, offre approfondimenti molto preziosi sulle questioni teologiche e di apologetica. Grazie!!
Manuela Caramella
Manuela Caramella
Opportunità preziosissima quella di assistere ad una lezione della Dottoressa Filacchione...Competenza , passione e coinvolgimento sono caratteristiche peculiari dei docenti di Schola Palatina. Un'oasi di crescita e consapevolezza dell'importanza del sapere. Grazie davvero.
Cristina Ayala de Zudaire
Cristina Ayala de Zudaire
Sono rimasta stupita dalla profondità e dalla varietà degli argomenti di studio offerti dalla Schola Palatina. Congratulazioni!!
Claudia Fusi
Claudia Fusi
Ho seguito il corso "Le origini del Canto gregoriano" tenuto dal professor Alessandro De Lillo. Docente eccelso, esposizione chiarissima e appassionata. Grazie e complimenti.
Tiziana Chiamberlando
Tiziana Chiamberlando
Progetto formativo ricco, nutre di cultura una visione cristiana della vita attraverso la competenza di docenti qualificati. Una realtà a cui fare riferimento per chi, come me, è impegnato in percorsi educativi e teologici. Attento ed efficiente l'aiuto in caso di problemi tecnici. Esperienza imperdibile!
Al Da
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Ho seguito la seconda lezione del Corso “Teologia Cattolica della Croce nell’Epistolario di Padre Pio” tenuto dal Prof. Gnerre. Molto interessante ed edificante! Complimenti!

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