La miniatura medievale. Il codice miniato insulare e carolingio

di Laura Carlino

Dettagli del corso

Il corso approfondisce un momento chiave della storia dell’arte del medioevo occidentale, i secoli VII-IX, cioè la fase in cui tutte le diverse componenti culturali presenti in Europa dopo il crollo dell’impero romano trovano una sintesi e un ordine. L’eredità classica non scompare, ma assume forme e significati nuovi con la diffusione capillare del Cristianesimo in ogni angolo d’Europa. Le radici celtiche e barbariche da un lato, e le nuove forme artistiche proprie dei popoli protagonisti delle Gandi Migrazioni dall’altro, a contatto con questa eredità e questi significati danno vita ad un’arte nuova e inedita che trova nella miniatura le sue espressioni più alte e significative.

La miniatura insulare (o ibernosassone) è la prima manifestazione di questo sincretismo e si manifesta con un’arte profondamente spirituale e complessa. La miniatura carolingia, come vedremo, è l’erede di questa straordinaria novità e la traduce in un’arte tanto splendida sul piano estetico quanto efficace sul piano spirituale, politico e religioso. Il corso offre chiavi di lettura per la comprensione e l’interpretazione di queste forme d’arte troppo spesso liquidate come “barbariche” in base ad una lettura stilistica tradizionalmente classicocentrica. Ma al di là delle categorie estetiche, l’arte e la miniatura dell’alto medioevo devono essere lette e interpretate in base a parametri diversi, perché è  innanzi tutto lo spirito che guidava l’artista nel suo lavoro.

Il corso sarà quindi un viaggio alla scoperta di una vera e propria teologia della bellezza attraverso la quale ci addentreremo in un mondo che ha ancora moltissimo da dire all’uomo contemporaneo, poiché si esprime attraverso una simbolica dello spirito che trascende epoche e culture contingenti. E che dovremmo saper recuperare nella sua essenza più profonda.

A chi è rivolto questo corso?

Studenti liceali, universitari, laureati, dottorandi, ricercatori, docenti di scuola media e superiore, cultori di scienze storiche, artistiche, umanistiche e religiose, seminaristi, sacerdoti e docenti di università ecclesiastiche.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 6 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.

Lezioni
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Ore di formazione
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Programma

Quando parliamo di arte Insulare, o arte Ibernosassone, facciamo riferimento alle forme artistiche che si svilupparono tra Irlanda, Scozia e Northumbria soprattutto fra VII e IX secolo. In questa prima parte del nostro studio analizzeremo le componenti culturali e figurative alla base della produzione miniata che darà vita ad un’arte assolutamente nuova. Indagheremo il complesso simbolismo sia figurativo che astratto dei codici insulari soffermandoci in modo particolare sull’immagine “come modalità autonoma di conoscenza legata all’esperienza del sacro” (A. Leroi-Gourham, 1965). Approfondiremo il significato delle decorazioni di alcuni codici molto noti come i Vangeli di Durrow, di Lindisfarne, di St. Chad e di Echternach, cercando di scoprire quale sia lo “spirito artistico” (Geist der Kunst) che li accomuna.

Lo studio della miniatura insulare prosegue con l’analisi del capolavoro assoluto di questa scuola, cioè il Libro dei Vangeli di Kells, definito Work of Angels da Giraldo Cambrense nel sec. XII; cercheremo di individuare alcuni temi iconografici chiave che si ritrovano in numerosi codici magari meno noti, ma non per questo meno significativi. Al termine ci soffermeremo su alcuni oggetti coevi di oreficeria per comprendere meglio la temperie culturale nella quale ci stiamo muovendo.

Fra i secc. VII e VIII nell’Europa continentale, e in particolare fra Neustria ed Austrasia, si sviluppa un linguaggio figurativo che costituisce la premessa fondamentale di quella che sarà la miniatura carolingia. Figura chiave di questo nuovo linguaggio è San Colombano, definito da Papa Benedetto XVI “santo europeo” per la sua azione unificatrice nella fede delle diverse culture e dei diversi popoli che abitavano l’Europa altomedievale. Nel 590 insieme a dodici confratelli partì da Bangor, in Irlanda, per intraprendere la Peregrinatio pro Christo e in 25 anni percorse gran parte delle odierne Francia, Germania, Austria e Svizzera, per terminare il suo viaggio in Italia dove fondò il monastero di Bobbio. Le nuove fondazioni e quelle da lui riformate furono il cuore di una nuova spiritualità che coinvolse l’intero continente europeo, oltre che naturalmente costituire il tramite attraverso il quale il linguaggio artistico insulare potè mettere radici nella Francia merovingia. Questo percorso ci porterà ad analizzare, fra l’altro, la nascita del tema iconografico del Crocifisso e a metterlo in relazione sia con la nuova concezione dei libri liturgici che con diverse tipologie di testi.

Partendo da uno dei codici-simbolo dell’intera storia della miniatura, i Vangeli dell’Incoronazione conservati a Vienna, in questa lezione affronteremo le problematiche legate agli esordi della miniatura carolingia. Cercheremo di comprendere il linguaggio estetico e spirituale dei manoscritti legati alla figura di Carlo re dei Franchi/imperatore del Sacro Romano Impero, per poi cominciare ad indagare il gruppo di codici detti “di Ada”. Ci accorgeremo che un approccio esclusivamente storicoartistico è limitato e in gran parte inutile, mentre un’analisi dialetticamente impostata fra temi iconografici e contenuti politico religiosi ci permette di comprendere più a fondo cause e conseguenze di scelte figurative solo apparentemente scontate.

Per completare l’indagine sui codici realizzati per Carlo Magno e la sua cerchia più ristretta ci dobbiamo soffermare su un manufatto di grande interesse, il Codex Aureus di Lorsch. Anche in questo caso l’attenzione sarà rivolta ai temi iconografici che cercheremo di comprendere attraverso l’analisi delle fonti scritturali. Affronteremo quindi lo studio della miniatura carolingia dopo la morte di Carlo Magno partendo dallo scriptorium di Reims, che ruota intorno alla figura emblematica dell’arcivescovo Ebbone. In particolare ci concentreremo sul Libro dei Vangeli che porta il suo nome e sull’iconografia del Salterio di Utrecht.

Oltre all’arcivescovo Ebbone, anche Drogone di Metz è una delle figure che hanno determinato il corso della miniatura carolingia dopo Carlo Magno. Approfondendo alcune miniature del Sacramentario che porta il suo nome entreremo in un mondo in cui piccole immagini raccontano quanto un intero testo di teologia. Un mondo in cui l’immagine non è mai ciò che sembra a prima vista, e per comprenderne meglio i codici comunicativi indagheremo più a fondo il modo in cui i teologi della corte carolingia interpretavano le immagini e la loro funzione. Analizzeremo infine alcune miniature particolarmente significative dell’età di Carlo il Calvo per indagare sul rapporto che, specialmente nelle fasi finali dell’impero, collega Regnum e Sacerdotium, potere temporale e potere spirituale.

Videoregistrazione

Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.

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Singolo corso
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Docente

Prof.ssa Laura Carlino

Laura Carlino è storica dell'arte laureata all'Università di Firenze con un cursus studiorum centrato sulla Storia della Miniatura, la Codicologia e la Paleografia, studi proseguiti poi con la specializzazione in Storia dell'Arte e delle Arti Minori conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Fra le pubblicazioni in questo ambito, particolare rilievo rivestono i cataloghi CARLINO, L. - DOTTI, G., Codici miniati della Biblioteca Statale di Cremona, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1992, nel quale il patrimonio di codici miniati della biblioteca cremonese viene pubblicato per la prima volta in modo esaustivo, e CARLINO, L., Il calamo e la figura. Il "bel libro" medievale, Cremona, Biblioteca Statale di Cremona, 1994 (catalogo della mostra), in cui vengono per la prima volta studiati anche i codici miniati del Fondo Civico della stessa biblioteca. Va inoltre ricordato CARLINO, L., Cronache Universali in rotulo nel tardo medioevo. La storia per immagini nel ms. 258 della Biblioteca Statale di Cremona, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1997, oltre a numerosi contributi in riviste specializzate, atti di convegni e altro.

Trasferitasi con la famiglia in Spagna, continua a studiare e si dedica in modo particolare alla formazione online. Seguila sul suo canale YouTube ArtEvoc - art&culture.

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Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:

Giorgio Mac
Giorgio Mac
Ho seguito on line la lezione sul canto gregoriano, molto precisa documentata con proiezione di allegati esplicativi, il Professore molto preparato e chiaro nella esposizione. Lezione di livello universitario ma spiegata con semplicità ed accessibile anche a non specialisti del settore. Un'ora e trenta di apprendimento efficace.
Arturo Donati
Arturo Donati
Il progetto formativo di Schola Palatina prevede la variegata e crescente proposta differenziata di unità tematiche di primaria importanza. Vengono affrontate con supporto documentario e presentate con un linguaggio reso ponderatamente comprensibile e mai semplificato. I docenti sono sempre all'altezza delle questioni trattate, offrono spunti di riflessione e di approfondimento. Presentano immagini e schede didattiche chiare e sintetiche che accompagnano ogni lezione davvero metodologicamente ben calibrata. Ciascuna consente il rispetto dei tempi di apprendimento, facilitato da una breve sintesi della precedente e cosa più importante riserva un proporzionato tempo per le domande. Agli uditori non può certamente sfuggire il contenuto di fede cristiana, avulso da ogni schematismo ed esuberanza ideologica, che anima l'azione educativa svolta con impegno e vocazione. Un buon seme che può contribuire ai tanti silenziosi sforzi in atto per arginare la terribile superficialità e superbia del nostro tempo. Superbia che non prevarrà anche se ha fatto ammalare, in primis, il cuore dell'Occidente cristiano.
Margherita Montesano
Margherita Montesano
Corsi molto interessanti per ogni età. Ogni argomento è inquadrato da un punto di vista interdisciplinare. Grazie sempre per le vostre proposte a me riservate.
Vale Affa
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Ma Bo
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Seguo Schola Palatina da tempo e le sue lezioni inerenti i temi trattati con puntuali competenze sono riuscite a colmare curiosità e lacune che avevo accumulato nel tempo. Sono molto contenta poter attingere a questa memoria così conservata come trasmessa con la stessa passione, capace di coinvolgere ogni pagina della mia vita ravvivandola in nuove prospettive. Grazie.
Mario Marco Calvelli
Mario Marco Calvelli
La Schola Palatina è un importante possibilità di approfondire i temi connessi ai vari aspetti della vita cristiana ed ecclesiale. In un momento in cui il modernismo in tutti i suoi aspetti sta corrodendo e pervadendo la fede, la dottrina e gli stili di vita, rendendo tutto fluido accomodante ciò che per secoli è stato l'insegnamento e la vita della chiesa. La formazione che offre la Schola Palatina è sicura, efficace, comprensibile e sopratutto fondata su tre luoghi teologici. La tradizione apostolica, la sacra scrittura e il magistero perenne della chiesa. Non ultimo la validità dei relatori coinvolti Grazie al Prof. de Mattei per questo impegno che porta avanti da decenni.
Paola Bianchi
Paola Bianchi
Ho ascoltato con grandissimo interesse una lezione su un argomento (le origini del gregoriano) sul quale non immaginavo potessero esserci così tanti, e così tanto affascinanti, nuovi studi e interpretazioni. Lezione molto coinvolgente tenuta da un docente che con grande competenza ha trasmesso la sua passione per questo argomento.
Marilena Roli
Marilena Roli
Ho seguito la lezione con interesse. Esposizione chiara, esaustiva e coinvolgente. Insegnanti preparati e piacevoli da seguire. Grazie anche per gli ottimi spunti a proseguire con gli approfondimenti.
Giordano Carlo Spinelli
Giordano Carlo Spinelli
La lezione è stata molto interessante e esposta molto bene e l’argomento spiegato bene mi è proprio piaciuta.
Angelina Donnantuoni
Angelina Donnantuoni
Introduzione al corso sull'iconografia medievale davvero eccellente, esposizione chiara ed accattivante. Grazie!
Piero Bianco
Piero Bianco
Veramente interessante l'argomento ed eccellente il relatore che ha tenuto viva l'attenzione per più di un'ora. Mirabile la sintesi e rigoroso il metodo. Sulle risposte grande competenza ed "equilibrio".
Ariadne Diosa
Ariadne Diosa
Lo trovo un'esperienza affascinante. Gli argomenti mi interessano particolarmente e considero il corso un'oasi di conoscenze accessibili, tenute da veri specialisti del settore. Bravissimi!!!
Susanna Menescardi
Susanna Menescardi
Il prof. Gnerre, che seguo da molto tempo, è sempre per me un punto di riferimento. Preparatissimo e chiarissimo, offre approfondimenti molto preziosi sulle questioni teologiche e di apologetica. Grazie!!
Manuela Caramella
Manuela Caramella
Opportunità preziosissima quella di assistere ad una lezione della Dottoressa Filacchione...Competenza , passione e coinvolgimento sono caratteristiche peculiari dei docenti di Schola Palatina. Un'oasi di crescita e consapevolezza dell'importanza del sapere. Grazie davvero.
Cristina Ayala de Zudaire
Cristina Ayala de Zudaire
Sono rimasta stupita dalla profondità e dalla varietà degli argomenti di studio offerti dalla Schola Palatina. Congratulazioni!!
Claudia Fusi
Claudia Fusi
Ho seguito il corso "Le origini del Canto gregoriano" tenuto dal professor Alessandro De Lillo. Docente eccelso, esposizione chiarissima e appassionata. Grazie e complimenti.
Tiziana Chiamberlando
Tiziana Chiamberlando
Progetto formativo ricco, nutre di cultura una visione cristiana della vita attraverso la competenza di docenti qualificati. Una realtà a cui fare riferimento per chi, come me, è impegnato in percorsi educativi e teologici. Attento ed efficiente l'aiuto in caso di problemi tecnici. Esperienza imperdibile!
Al Da
Al Da
Ho seguito la seconda lezione del Corso “Teologia Cattolica della Croce nell’Epistolario di Padre Pio” tenuto dal Prof. Gnerre. Molto interessante ed edificante! Complimenti!

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