Le arti del vetro

di Laura Carlino

Corso extra

Questo è un corso extra non incluso nell'abbonamento a Schola Palatina.

I problemi che l'opera d'arte propone ai suoi interpreti, hanno l'aspetto di contraddizioni quasi assillanti. L'opera d'arte è un tentativo verso l'unico; s'afferma come un tutto, come un assoluto; e, nello stesso tempo, fa parte di un sistema di relazioni complesse. È il risultato d'un'attività indipendente; traduce un sogno alto e libero; ma in essa si vedon anche convergere le energie della civiltà. Infine (per rispettare provvisoriamente i termini d'un'opposizione soltanto apparente) è materia e spirito, è forma e contenuto.

Obiettivi del corso

Questo corso parla di Arti. Così, senza aggettivi. Perché quelle che oggi, in mancanza di definizioni migliori, raccogliamo nella categoria delle Arti Minori, a turno sono state in un dato momento storico la vera Arte Maggiore, l’arte guida, quella che meglio sapeva interpretare e rappresentare il significato più profondo della cultura in quel tempo e in quel luogo. Il mosaico paleocristiano, la vetrata gotica, l’arazzo tardogotico incarnano l’essenza di un’epoca molto al di là di quanto oggi possiamo immaginare. Non è lo stile, non è la forma intesa come rappresentazione esteriore che qualifica le Arti come rappresentative di un mondo, ma un insieme di fattori: come scrive Focillon, l’opera d’arte è materia e spirito, forma e contenuto.

Delle cosiddette Arti Minori, quando ci capita di osservarne qualcuna, siamo tutt’al più in grado di apprezzarne due: la forma che vediamo, e il contenuto che cerchiamo di interpretare associandola ad opere di pittura o scultura che ci sono assai più note e familiari. Sulla materia, sul suo significato, sul suo valore in un dato periodo, su come si lavorava, poco sappiamo; sullo spirito, quasi nulla.

È su questi due aspetti che concentreremo la nostra attenzione in questo corso: da una parte gli aspetti materiali e tecnici del vetro, degli smalti, dei mosaici e delle vetrate, aspetti che negli ultimi decenni, con il contributo di tecnologie sofisticate e di nuove metodologie di ricerca, hanno rivelato e continuano a rivelare dati ed elementi di importanza fondamentale per comprendere non tanto le tecniche in se stesse, generalmente note, quanto i processi e le dinamiche che stanno alla base del reperimento, della lavorazione, del commercio e dell’utilizzo di materie prime e semilavorati.

Non sono informazioni sterili, perché aiutano a far luce su problematiche molto più vaste che coinvolgono l’economia e la società, oltre che artisti e artigiani, operai e mercanti, cantieri e committenti.

E dall’altra parte lo spirito: non basta chiederci “come” un maestro svolgeva il suo lavoro, ma è importante che ci chiediamo “perché”: solo se arriveremo a penetrare le motivazioni profonde che muovevano tutti gli attori coinvolti potremo arrivare a comprendere il significato vero dell’oggetto artistico, quale che ne sia la forma e sì, quale che ne sia il contenuto.

Non analizzeremo le Arti dal punto di vista dello storico dell’arte, cioè non ne seguiremo per ciascuna gli sviluppi stilistici, né ci soffermeremo su significati e letture iconografiche. Cercheremo invece di scoprire i caratteri intrinseci ed esclusivi di ciascuna come base ineludibile per comprendere la sua relazione con il tempo che l’ha prodotta e di cui costituisce, a volte, la vera essenza.

Il corso è costituito da un seminario introduttivo e sei lezioni. Il seminario aperto a tutti costituisce una premessa indispensabile non solo per questo corso sulle Arti del Vetro, ma per successivi corsi sulle Arti Minori. Le sei lezioni svilupperanno un discorso organico su vetro, smalti, mosaici e vetrate.

Come si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono online all’interno di un’aula virtuale. Durante le lezioni ciascun studente potrà interagire direttamente con il docente attraverso una chat.

A chi è rivolto questo corso?

Il Corso è rivolto a tutti coloro che amano l’Arte e che in essa trovano quel nutrimento spirituale di cui oggi abbiamo tanto bisogno; a coloro che la studiano e la insegnano, perché di Arti Minori si parla poco, ma soprattutto se ne parla male; a coloro che con l’Arte lavorano ogni giorno, collezionisti, antiquari e artisti; a coloro che hanno capito il profondo valore spirituale della Bellezza e che, nonostante tutto, instancabilmente la cercano.

Laura Carlino - Schola Palatina

Docente

Prof.ssa Laura Carlino

DETTAGLI DEL CORSO

Lezioni    6
Durata     9 ore

COSTO*  € 100,00 (iva inclusa)
*Il corso non è incluso nell’abbonamento

Materiali e tecnologie usati

Slide, video, pc

Disponibile on-demand

Le lezioni sono disponibili "on demand"

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Certificato da Schola Palatina

Programma

La prima lezione è propedeutica alle successive; approfondiremo lo studio del vetro e della sua manifattura basandoci sugli studi recenti che hanno talvolta smentito alcune convinzioni del passato, come quella della presenza di manifatture in tutta l’area del Mediterraneo e nell’Europa continentale. Sarà l’occasione per scoprire alcune tipologie di vetro antico poco note, di fare il punto sulle recenti acquisizioni sulle tecniche e per affrontare alcune tematiche di base che ci permetteranno di affrontare le lezioni successive con un bagaglio di conoscenze più approfondito.

Si approfondiranno le tecniche di applicazione dello smalto dall’Egitto all’Alto Medioevo, con particolare enfasi sui rapporti fra Occidente e Oriente Bizantino. Verranno affrontate questioni di metodo come il rapporto figura/sfondo in età tardoimperiale e altomedievale implicate dall’uso dello smalto cloisonné e il problema del simbolismo del colore.

Il XII secolo vede il grande sviluppo dello smalto europeo in special modo a seguito dell’introduzione della tecnica champlevé. Partendo da Limoges, percorreremo brevemente le tappe geografiche e cronologiche dell’arte dello smalto in Francia, Germania e, a partire dalla fine del Duecento, in Italia, affrontando le varianti delle tecniche note e la nascita di nuove fino alla fine del XIV secolo.

Si terminerà il percorso sulle tecniche dello smalto fino al Cinquecento prima di affrontare il tema principale della lezione, che è costituito dal Mosaico. Ne seguiremo i processi di produzione dalle officine primarie a quelle secondarie e ai cantieri; osserveremo le tecniche di posa in opera fra Oriente e Occidente; cercheremo infine di aggiornare le conoscenze tecniche grazie agli studi più recenti in questo campo.

Si studieranno la storia e la tecnica della vetrata medievale verificando le testimonianze antiche alla luce degli studi più recenti. Materialità e immaterialità si fondono nella vetrata colorata e dipinta che ritrae figure e racconta storie, mentre inonda di colore e misticismo la Casa di Dio.

L’estetica della luce dello Pseudo-Dionigi alla base della rinascita della vetrata occidentale; botteghe e maestri: la questione nodale della divisione del lavoro e delle collaborazioni fra i maestri; progetto ed esecuzione; costi di realizzazione e manutenzione, patroni e committenti; nei colori delle vetrate “leggiamo” il medioevo.

Docente

Prof.ssa Laura Carlino

Laura Carlino è storica dell'arte laureata all'Università di Firenze con un cursus studiorum centrato sulla Storia della Miniatura, la Codicologia e la Paleografia, studi proseguiti poi con la specializzazione in Storia dell'Arte e delle Arti Minori conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Fra le pubblicazioni in questo ambito, particolare rilievo rivestono i cataloghi CARLINO, L. - DOTTI, G., Codici miniati della Biblioteca Statale di Cremona, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1992, nel quale il patrimonio di codici miniati della biblioteca cremonese viene pubblicato per la prima volta in modo esaustivo, e CARLINO, L., Il calamo e la figura. Il "bel libro" medievale, Cremona, Biblioteca Statale di Cremona, 1994 (catalogo della mostra), in cui vengono per la prima volta studiati anche i codici miniati del Fondo Civico della stessa biblioteca. Va inoltre ricordato CARLINO, L., Cronache Universali in rotulo nel tardo medioevo. La storia per immagini nel ms. 258 della Biblioteca Statale di Cremona, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1997, oltre a numerosi contributi in riviste specializzate, atti di convegni e altro.

Trasferitasi con la famiglia in Spagna, continua a studiare e si dedica in modo particolare alla formazione online. Seguila sul suo canale YouTube ArtEvoc - art&culture.

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Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:

Giorgio Mac
Giorgio Mac
Ho seguito on line la lezione sul canto gregoriano, molto precisa documentata con proiezione di allegati esplicativi, il Professore molto preparato e chiaro nella esposizione. Lezione di livello universitario ma spiegata con semplicità ed accessibile anche a non specialisti del settore. Un'ora e trenta di apprendimento efficace.
Arturo Donati
Arturo Donati
Il progetto formativo di Schola Palatina prevede la variegata e crescente proposta differenziata di unità tematiche di primaria importanza. Vengono affrontate con supporto documentario e presentate con un linguaggio reso ponderatamente comprensibile e mai semplificato. I docenti sono sempre all'altezza delle questioni trattate, offrono spunti di riflessione e di approfondimento. Presentano immagini e schede didattiche chiare e sintetiche che accompagnano ogni lezione davvero metodologicamente ben calibrata. Ciascuna consente il rispetto dei tempi di apprendimento, facilitato da una breve sintesi della precedente e cosa più importante riserva un proporzionato tempo per le domande. Agli uditori non può certamente sfuggire il contenuto di fede cristiana, avulso da ogni schematismo ed esuberanza ideologica, che anima l'azione educativa svolta con impegno e vocazione. Un buon seme che può contribuire ai tanti silenziosi sforzi in atto per arginare la terribile superficialità e superbia del nostro tempo. Superbia che non prevarrà anche se ha fatto ammalare, in primis, il cuore dell'Occidente cristiano.
Margherita Montesano
Margherita Montesano
Corsi molto interessanti per ogni età. Ogni argomento è inquadrato da un punto di vista interdisciplinare. Grazie sempre per le vostre proposte a me riservate.
Vale Affa
Vale Affa
Lezioni, corsi e seminari di altissimo livello. Docenti impeccabili. Offrono formazione vera, che merita di essere seguita. Consigliatissimo.
Ma Bo
Ma Bo
Seguo Schola Palatina da tempo e le sue lezioni inerenti i temi trattati con puntuali competenze sono riuscite a colmare curiosità e lacune che avevo accumulato nel tempo. Sono molto contenta poter attingere a questa memoria così conservata come trasmessa con la stessa passione, capace di coinvolgere ogni pagina della mia vita ravvivandola in nuove prospettive. Grazie.
Mario Marco Calvelli
Mario Marco Calvelli
La Schola Palatina è un importante possibilità di approfondire i temi connessi ai vari aspetti della vita cristiana ed ecclesiale. In un momento in cui il modernismo in tutti i suoi aspetti sta corrodendo e pervadendo la fede, la dottrina e gli stili di vita, rendendo tutto fluido accomodante ciò che per secoli è stato l'insegnamento e la vita della chiesa. La formazione che offre la Schola Palatina è sicura, efficace, comprensibile e sopratutto fondata su tre luoghi teologici. La tradizione apostolica, la sacra scrittura e il magistero perenne della chiesa. Non ultimo la validità dei relatori coinvolti Grazie al Prof. de Mattei per questo impegno che porta avanti da decenni.
Paola Bianchi
Paola Bianchi
Ho ascoltato con grandissimo interesse una lezione su un argomento (le origini del gregoriano) sul quale non immaginavo potessero esserci così tanti, e così tanto affascinanti, nuovi studi e interpretazioni. Lezione molto coinvolgente tenuta da un docente che con grande competenza ha trasmesso la sua passione per questo argomento.
Marilena Roli
Marilena Roli
Ho seguito la lezione con interesse. Esposizione chiara, esaustiva e coinvolgente. Insegnanti preparati e piacevoli da seguire. Grazie anche per gli ottimi spunti a proseguire con gli approfondimenti.
Giordano Carlo Spinelli
Giordano Carlo Spinelli
La lezione è stata molto interessante e esposta molto bene e l’argomento spiegato bene mi è proprio piaciuta.
Angelina Donnantuoni
Angelina Donnantuoni
Introduzione al corso sull'iconografia medievale davvero eccellente, esposizione chiara ed accattivante. Grazie!
Piero Bianco
Piero Bianco
Veramente interessante l'argomento ed eccellente il relatore che ha tenuto viva l'attenzione per più di un'ora. Mirabile la sintesi e rigoroso il metodo. Sulle risposte grande competenza ed "equilibrio".
Ariadne Diosa
Ariadne Diosa
Lo trovo un'esperienza affascinante. Gli argomenti mi interessano particolarmente e considero il corso un'oasi di conoscenze accessibili, tenute da veri specialisti del settore. Bravissimi!!!
Susanna Menescardi
Susanna Menescardi
Il prof. Gnerre, che seguo da molto tempo, è sempre per me un punto di riferimento. Preparatissimo e chiarissimo, offre approfondimenti molto preziosi sulle questioni teologiche e di apologetica. Grazie!!
Manuela Caramella
Manuela Caramella
Opportunità preziosissima quella di assistere ad una lezione della Dottoressa Filacchione...Competenza , passione e coinvolgimento sono caratteristiche peculiari dei docenti di Schola Palatina. Un'oasi di crescita e consapevolezza dell'importanza del sapere. Grazie davvero.
Cristina Ayala de Zudaire
Cristina Ayala de Zudaire
Sono rimasta stupita dalla profondità e dalla varietà degli argomenti di studio offerti dalla Schola Palatina. Congratulazioni!!
Claudia Fusi
Claudia Fusi
Ho seguito il corso "Le origini del Canto gregoriano" tenuto dal professor Alessandro De Lillo. Docente eccelso, esposizione chiarissima e appassionata. Grazie e complimenti.
Tiziana Chiamberlando
Tiziana Chiamberlando
Progetto formativo ricco, nutre di cultura una visione cristiana della vita attraverso la competenza di docenti qualificati. Una realtà a cui fare riferimento per chi, come me, è impegnato in percorsi educativi e teologici. Attento ed efficiente l'aiuto in caso di problemi tecnici. Esperienza imperdibile!
Al Da
Al Da
Ho seguito la seconda lezione del Corso “Teologia Cattolica della Croce nell’Epistolario di Padre Pio” tenuto dal Prof. Gnerre. Molto interessante ed edificante! Complimenti!

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