La musica e le Riforme del Cinquecento

Chiara Bertoglio Chiara Bertoglio

  • Casa editrice: Claudiana
  • Anno edizione: 2020
  • Pagine: 528
  • ISBN: 978-88-68982-93-5

ACQUISTA ORA

Questo volume, che rappresenta una vera e propria guida completa e inedita allo studio della musica sacra del Cinquecento, analizza in dettaglio – in una prospettiva multidisciplinare e interconfessionale – la musica delle singole chiese cristiane con le loro peculiarità, inserendo l’evoluzione dello stile, delle pratiche e del gusto musicale nel contesto delle dispute teologiche, dei principi estetici e delle dinamiche storico-sociali. Uscito in lingua inglese presso De Gruyter, il libro ha vinto il RefoRC Book Award destinato agli studi nell’ambito delle Riforme, ed è stato finalista del Premio Alberigo della Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna. Ha ottenuto numerose recensioni positive su importanti riviste internazionali musicologiche e teologiche.

«Benché la musica sia stata spesso uno strumento di propaganda, polemica, derisione, satira e dileggio, se non addirittura un’istigazione alla violenza, essa ha spesso rappresentato l’unico elemento di unità, che trapassava le muraglie e creava ponti fatti di melodie, parole e persone che attraversavano le divisioni religiose e tessevano un’invisibile comunione».
Chiara Bertoglio

BIO

Chiara Bertoglio è concertista di pianoforte, musicologa e teologa. Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino e all’Accademia di S. Cecilia, ha un dottorato di ricerca in Music Performance Practice (University of Birmingham), una Licenza in teologia (S. Anselmo) e un MA in Systematic Theology (Nottingham).

È autrice di numerose monografie in italiano e inglese, fra cui Reforming Music (De Gruyter 2017; trad. it. La musica e le Riforme del Cinquecento, Claudiana 2020), vincitore del RefoRC Book Award e finalista al Premio Alberigo, e il recente Musical Scores and the Eternal Present (Pickwick 2021).

Ha insegnato presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, e collabora da anni con l’ISSR di Torino; è docente presso Conservatori italiani. Il suo sito web è www.chiarabertoglio.com.